Scuola di Musica Bartolomeo Barbarino

fondata nel 1982

Daniele Quaglia inizia lo studio del flauto traverso presso la Scuola Media “Marco Polo” ad Indirizzo Musicale di Fabriano, con il M° Gilberto Marini e nella Banda cittadina con il M° Marco Agostinelli. Parallelamente agli studi flautistici, inizia anche quelli di Composizione e Pianoforte, rispettivamente con i Maestri Aurelio Samorì e Alberto Barbadoro al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.

Nel 2002, presso lo stesso Istituto, consegue il diploma in flauto traverso con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Fulvio Farnedi. Successivamente, nel periodo di tirocinio, viene invitato a partecipare all’attività concertistica dell’orchestra del Conservatorio, con la quale incide anche un CD da solista del Concerto per Flauto K314 di Mozart.

Presso l’Accademia Pianistica Internazionale ”Incontri col Maestro” di Imola, frequenta il Corso di perfezionamento in musica da camera, come membro del quintetto ”Variazioni Ensemble”.

Consegue nel 2009 il diploma di Composizione, e frequenta attualmente il VII di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “G. Rossini”.

Collabora come flautista e pianista in diverse formazioni che spaziano dalla musica classica al rock. Dal 2002 insegna flauto traverso e teoria musicale nella Scuola di musica “Bartolomeo Barbarino” di Fabriano e dal 2005 dirige il Coro Polifonico “Prolaquensis” di Pioraco.

Nell'anno scolastico  2007/08 ha svolto l'incarico di insegnante nel corso di orientamento musicale di tipo corale per il coro S. Cecilia di Fabriano. Attualmente è titolare dello stesso incarico presso il Coro Polifonico Vox Nova.