Scuola di Musica Bartolomeo Barbarino

fondata nel 1982

Ludovico Cipriani si avvicina alla musica da autodidatta nel 1986, all’età di 10 anni. Qualche annodopo ha le sue prime esperienze militando in alcune formazioni rock-blues. La prima esperienza professionale arriva nel 1995 quando inizia a collaborare come turnista presso il Vallemania Recording Studio di Giancarlo Ragni, dove ha l’opportunità di suonare in molte produzioni discografiche dello stesso (tra cui Gloria Gaynor, Alessandro Canino, Politburo) e dove inizia ad avvicinarsi alla fonia e all’utilizzo di computer e software in ambito musicale. Nel 1996 si iscrive all’Università della Musica (UM) di Roma dove studia chitarra jazz sotto la guida dei maestri Fabio Zeppetella (Roberto Gatto), Umberto Fiorentino (Mina), Maurizio Lazzaro e Franco Ventura (Marina Rei, Alex Baroni) e teoria e arrangiamento jazz sotto la guida dei maestri Andrea Avena (contrabbassista/compositore) e Roberto Spadoni (chitarrista/compositore/ direttore). Dal 1997 al 1999 insegna presso l’associazione culturale musicale “Amici della Chitarra” di Fabriano. Nel 1999 partecipa agli stage di musica jazz, con gli insegnanti della Berklee Music School di Boston, che si tengono annualmente a Perugia durante Umbria Jazz. Termina gli studi e si diploma all’UM nel 2001. Da allora, oltre a continuare una collaborazione stabile come chitarrista/arrangiatore/fonico con il Vallemania Recording Studio di Genga, lavora come turnista per alcuni studi di registrazione ed è impegnato in un’intensa attività live con diverse formazioni che spaziano dal rock al blues. Dal 2004 insegna chitarra presso l’associazione culturale musicale “Harmonica” di Arcevia e dal 2006 presso la scuola comunale B. Barbarino di Fabriano.