Scuola di Musica Bartolomeo Barbarino

fondata nel 1982

Mirco Barani compie gli studi musicali presso i Conservatori di musica di Pesaro e Parma dove studia clarinetto, teoria della musica (corso sperimentale), composizione e direzione d' orchestra.
Nel triennio 1992-1995 studia musica da camera presso l' Accademia Pianistica di Imola con i Maestri Pier Narciso Masi, Dario De Rosa, Maureen Jones, Giuseppe Garbarino, Alexandre Lonquich e contemporaneamente presso l'Accademia Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella nella classe di clarinetto del Maestro Antony Pay dove si diploma con il massimo dei voti e menzione speciale.
Ha conseguito a pieni voti il diploma di direzione d'orchestra presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna.
E' risultato vincitore di 18 concorsi nazionali ed internazionali, fra cui: concorso internazionale Citta' di Stresa, concorso internazionale Isola di Capri, concorso "Giovani promesse" di Taranto, primo premio assoluto al concorso per giovani direttori d' orchestra della Citta' di Plovdiv in Bulgaria. Ha seguito i corsi di direzione di coro con il M. Filippo Maria Bressan ed ha studiato direzione d' orchestra con i Maestri Arturo Sacchetti, Guerorguy Dimitrov, Donato Renzetti, Giovanni e Pietro Veneri, Sandro Gorli (corso annuale di direzione d' orchestra per la musica del '900), con il M. Carlo Maria Giulini seguendo i corsi sull' interpretazione delle sinfonie di Brahms.
Dal 1998 al 2003 e' stato assistente del M. Dimitrov - direttore generale del teatro dell' opera di Rousse (Bulgaria). Ha effettuato registrazioni per la RAI e la televisione Svizzera. Invitato a dirigere gruppi strumentali, corali e formazioni orchestrali, si e' esibito in importanti stagioni concertistiche a: Hannover (Germania), Auditorium dell' orchestra di Stato di Plovdiv e Sophia (Bulgaria), Auditorium del Lingotto - Torino, Festival dei Castelli di Lecce, Centro Asteria - Milano, Stagione Concertistica "Cantelli 2000" - Sala Puccini, Milano - Stagione concertistica dell' orchestra Regionale di Puglia - Taranto, Concerto commemorativo nel 150° della morte di Gaspare Spontini, Maiolati Spontini (AN), Teatro delle Muse - Ancona, PAC - Padiglione d'arte contemporanea (registrazione dal vivo dell'Histoire du Soldat di Igor Stravinsky per la Svana) - Milano.
E' docente di direzione presso la "Libera Accademia Domenico Alaleona" di Montegiorgio (AP).